mercoledì 16 novembre 2016

Proroga per le graduatorie dei concorsi - Turn over dei Comuni verso l'ampliamento

Come riportato ieri in serata dalle maggiori testate di informazione nazionali ed oggi riportato con un ulteriore approfondimento da "Il sole 24 ore - Quotidiano enti locali", il governo sta andando verso la direzione della proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici per un anno, ovvero fino al 31 Dicembre 2017. E non solo. Si sta anche ragionando sulla possibilità di un ampliamento degli spazi per le assunzioni dei Comuni e finanziamenti aggiuntivi per il rinnovo dei contratti. Ottime notizie per gli idonei dei concorsi pubblici non ancora assunti e per i quasi 3 milioni di dipendenti pubblici soggetti al blocco contrattuale dal lontano 2009.
PROROGA GRADUATORIE CONCORSI PUBBLICI
L'allungamento di un anno per la validità delle graduatorie dei concorsi pubblici, chiesto a gran voce dai Comuni, ha già trovato la conferma da parte della ministra per la Pubblica amministrazione Marianna Madia, per cui non dovrebbero esserci problemi nell'approvazione dell'emendamento che piace anche all'opposizione. La misura interessa prima di tutto le 4.471 persone che hanno vinto un concorso ma non hanno ancora ottenuto l'assunzione per i limiti stretti sul turn over della Pa, ma anche una quota dei 151.378 che sono stati dichiarati «idonei» e che potrebbero entrare nella Pa nei casi in cui il bacino dei vincitori è già stato esaurito.
AMPLIAMENTO LIMITI TURN OVER
Per i Comuni il correttivo chiede di estendere il turn over al 100% a tutti gli enti fino a 10mila abitanti (oggi è previsto solo fino a mille abitanti), e di portarlo al 50% per gli altri enti per i quali ora il vincolo è fissato al 25%. La partita è ancora in discussione, e la versione finale potrebbe prevedere aperture più: il tema è comunque in cima alle richieste dei sindaci, e domani l'Anci terrà una conferenza stampa alla Camera per rilanciarlo.

Andrea Bufarale

Nessun commento:

Posta un commento